NUOVO D.M. del 19/5/2022 per l’instalazione del sistema ruota (NAD) da parte degli operatori del settore.

In Gazzetta Ufficiale è stata pubblicata un'importante novità attesa da tempo: il Decreto 19 maggio 2022 ora è realtà e rinnova l’allegato del decreto 8 gennaio 2021 per quanto riguarda l’aggiornamento della carta di circolazione per alcune modifiche costruttive e funzionali dei veicoli, tra cui i sistemi ruota.
La norma ora prevede che siano direttamente Gommisti, Officine e Meccanici ad essere autorizzati ad effettuare le pratiche.

I gommisti possono finalmente operare all’installazione dei sistemi ruota con relativa omologazione! OMOLOGA-CERCHI-2022.pdf

In base alle nuove procedure NON è più necessario presentarsi in motorizzazione per effettuare il collaudo del sistema ruota con il veicolo previa prenotazione.

Una notizia importantissima per tutta la categoria che, così facendo, consente ai propri clienti di rivolgersi direttamente al loro punto vendita, creando quindi una nuova opportunità di lavoro della massima importanza e potenziale.

omologazione gommisti

La nuova procedura prevede:

 

  1. Accesso all’operatività SOLO con codice identificativo rilasciato dalla motorizzazione di appartenenza.
  2. Richiesta codice identificativo con apposito modulo rilasciato dalla motorizzazione (vedi allegati Tipo DOMANDA-CODICE-ALLESTITORE-GOMMISTI.pdf) con Allegata la Visura Camerale dell’azienda e invio Mail PEC, esempio per la motorizzazione di Trento: motorizzazione.civile@pec.provincia.tn.it
  3. A codice attribuito sarà necessario munirsi di un registro vidimato dalla motorizzazione di appartenenza sul quale verranno annotati i dati del veicolo soggetto al nuovo sistema ruota.
  4. L’allegato ( E ) è sostituito dal nuovo modulo ( B ) il quale verrà rilasciato dalla motorizzazione di appartenenza (vedi allegati Tipo INSTALLAZIONE-SISTEMI-RUOTA-BOLZANO-W.docx MODELLO-PER-SISTEMA-RUOTA.pdf).
  5. L’utente finale installato il sistema ruota sul veicolo avrà 30 giorni di tempo per presentarsi con tutti i documenti di omologa presso l’ufficio preposto ( Motorizzazione o agenzia autorizzata ) per aggiornare la carta di circolazione.

 

M_DIP.DGTNO_.REGISTRO_UFFICIALEI.0144618.11_07_2022.pdf